mercoledì 23 maggio 2012

CIAO,
ADESSO SONO A ROMA...
CHIAMAMI

6 commenti:

Anonimo ha detto...

IO TE VURRIA VASA'


(NAP)
« 
Ah! Che bell'aria fresca...
Ch'addore 'e malvarosa...
E tu durmenno staje,
'ncopp'a sti ffronne 'e rosa!
'O sole, a poco a poco,
pe' stu ciardino sponta...
'o viento passa e vasa
stu ricciulillo 'nfronte!
I' te vurría vasá...
I' te vurría vasá...
ma 'o core nun mmo ddice
'e te scetá...
'e te scetá!...
I' mme vurría addurmí...
I' mme vurría addurmí...
vicino ô sciato tujo,
n'ora pur'i'...
n'ora pur'i'!...
Tu duorme oje Rosa mia...
e duorme a suonno chino,
mentr'io guardo, 'ncantato,
stu musso curallino...
E chesti ccarne fresche,
e chesti ttrezze nere,
mme mettono, 'into core,
mille male penziere!
I' te vurría vasá...
I' te vurría vasá...
ma 'o core nun mmo ddice
'e te scetá...
'e te scetá!...
I' mme vurría addurmí...
I' mme vurría addurmí...
vicino ô sciato tujo,
n'ora pur'i'...
n'ora pur'i'!...
Sento stu core tujo
ca sbatte comm'a ll'onne!
Durmenno, angelo mio,
chisà tu a chi te suonne...
'A gelusia turmenta
stu core mio malato:
Te suonne a me?...Dimméllo!
O pure suonne a n'ato?
I' te vurría vasá...
I' te vurría vasá...
ma 'o core nun mmo ddice
'e te scetá...
'e te scetá!...
I' mme vurría addurmí...
I' mme vurría addurmí...
vicino ô sciato tujo,
n'ora pur'i'...
n'ora pur'i'!...
 »
(IT)
« 
Ah! Che bell'aria fresca...
Che profumo di malvarosa...
E tu stai dormendo
Su queste foglie di rosa
Il sole a poco a poco,
spunta su questo giardino...
il vento passa e bacia
questo riccioletto sulla tua fronte!
Io vorrei baciarti
Io vorrei baciarti
Ma non mi regge il cuore
di svegliarti
di svegliarti
Io vorrei addormentarmi
Io vorrei addormentarmi
vicino al tuo respiro
un'ora anch'io
un'ora anch'io
Tu dormi oh Rosa mia
e dormi profondamente
mentre io guardo incantato
queste labbra di corallo
e queste carni fresche
e queste trecce nere
mi mettono nel cuore
mille cattivi pensieri
Io vorrei baciarti
Io vorrei baciarti
Ma non mi regge il cuore
di svegliarti
di svegliarti
Io vorrei addormentarmi
Io vorrei addormentarmi
vicino al tuo respiro
un'ora anch'io
un'ora anch'io
Sento questo tuo cuore
che sbatte come le onde
mentre dormi, angelo mio
chi sa chi stai sognando
la gelosia tormenta
questo mio cuore malato
Sogni di me? Dimmelo!
Oppure sogni di un altro?
Io vorrei baciarti
Io vorrei baciarti
Ma non mi regge il cuore
di svegliarti
di svegliarti
Io vorrei addormentarmi
Io vorrei addormentarmi
vicino al tuo respiro
un'ora anch'io
un'ora anch'io
 »

Dedicata a Sandy
Rinaldo

Anonimo ha detto...


Una poesia d'amore di Alda Merini



Per Sandy

da Rinaldo

Anonimo ha detto...

Dopo i versi ecco

la voce dell'ineguagliabile Murolo

per Sandy
da Rinaldo

Anonimo ha detto...

Ancora gli splendidi versi di una canzone napoletana.
Sembrano essere stati scritti apposta perche’ potessi
dedicarli a Sandy per esprimere i miei sentimenti.

Rinaldo



TU SI NA MALATIA

A. Romeo

Cchiù 'e na passione
tu si' pe' stu core,
cchiù forte 'e n'ammore
tu si' pe' me...

Tu si' na malatia
ca mme dá na smania 'e te vedé,
mme vène 'a frennesía
tutt''e ssere quanno aspetto a te...
Tu si' na malatia,
ca se sana sulo 'mbracci'a te...
Quanta malincunia
quanno resto sulo senza 'e te...

Ammore sònname
quanno t'adduorme...
Ammore vásame
comme vogl'i'...
No, no...nun mme lassá!
si po' nun tuorne,
'sta malatia
mme fa murí...

Mme fa murí...


Tu si' na malatia
ca se sana si tu staje cu me...
Si' tutta 'a vita mia:
chistu core cerca sempe a te...
Comm'a na freve
te sento dint''e vvene...
Che gioja, che pene
tu mme puó' dá...


Tu si' na malatia
...........................


Finale:

Si' tutt''a vita mia,
chistu core more senza 'e te...




TU SEI UNA MALATTIA

(tentativo di traduzione)

Più di una passione
tu sei per questo cuore,
più forte di un amore
tu sei per me . . .

Tu sei una malattia
che mi dá una smania di vederti,
mi viene una frenesia
quando la sera ti aspetto . . .
Tu sei una malattia,
che guarisce solo quando ti abbraccio . . .
Quanta malinconia
quando resto solo senza te . . .

Amore sognami
quando ti addormenti . . .
Amore baciami
come voglio io . . .
No, no . . . non mi lasciare!
se poi non torni
questa malattia
mi fa morire . . .

Mi fa morire . . .


Tu sei una malattia
che guarisce se tu stai con me . . .
Sei tutta la mia vita:
questo cuore cerca sempre te . . .
Come una febbre
ti sento nelle vene . . .
Che gioia, che dolori
tu mi puoi dare . . .


Tu sei una malattia
...........................


Finale:

Sei tutta la mia vita,
Questo cuore muore senza te . . .

Anonimo ha detto...

--------------------------------
Roberto Murolo
ineguagliabile interprete, come sempre, delle melodie classiche napoletane:
TU SI NA MALATIA
Per Sandy
da Rinaldo
--------------------------------

Anonimo ha detto...





--------------------------------



Roberto Murolo



ineguagliabile interprete, come sempre, delle melodie classiche napoletane:


TU SI NA MALATIA


Per Sandy


da Rinaldo


--------------------------------